Ci impegniamo con passione a salvare vite umane e a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della donazione di organi.

Chi c'è dietro tutto questo? Qui potete avere un'idea del nostro Consiglio di amministrazione.

PATRIZIA MANOLIO

Presidente

Nata a Berna nel 1983. Patrizia lavorava nel settore delle tecnologie di misurazione high-tech quando nel 2011 le è stato diagnosticato un osteosarcoma terminale e tutto è cambiato bruscamente. Fortunatamente il trattamento del cancro ha avuto successo, ma la chemioterapia ha distrutto i suoi reni nel 2013. Dopo quasi 4 anni di dialisi, Patrizia ha iniziato una nuova vita grazie alla donazione di un rene da parte della sorella. Patrizia è un'autrice di successo, speaker TEDx, felicemente sposata con Nicola, ora lavora per Swisstransplant e vive in Argovia. Mentre era in lista d'attesa, sentiva il bisogno di entrare in contatto con persone in una situazione simile, ma non riusciva a trovare persone con cui parlare. Per questo motivo, Patrizia desidera aiutare altri che stanno vivendo la stessa esperienza.

MATHIAS BRUNNER

Vicepresidente

Mathias è nato nel 1986 con un difetto cardiaco congenito. Dopo due operazioni alle valvole cardiache, un defibrillatore impiantato e una lunga battaglia fatta di depressione e battute d'arresto personali, nel 2018 ha ricevuto il dono della vita, un cuore nuovo. Da quel momento, Mathias ha cercato di condividere con gli altri un po' della sua felicità e delle sue esperienze e si sta impegnando attivamente per la donazione degli organi. Per lui è importante mostrare ai suoi simili che anche una vita trapiantata è degna di essere vissuta.

MARTIN BORN

Finanze

Nato a Olten nel 1950. Nell'estate del 1996, Martin ha ricevuto il suo "cuore nuovo" in seguito a un grave attacco cardiaco. Dopo una riabilitazione ambulatoriale, è stato in grado di tornare al lavoro nel novembre 1996. Ha lavorato come informatico fino al suo pensionamento nel marzo 2015. È sposato dal 2001 e vive a Olten. Viaggiare con la moglie Ruth, costruire modelli e dipingere sono i suoi hobby. Fortunatamente è possibile viaggiare anche in Paesi lontani (Cina, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Nord Europa). Bali è una delle sue mete preferite. Da quando è andato in pensione, lavora come autista volontario per la Croce Rossa. Con il suo impegno, spera di restituire un po' della solidarietà vissuta da un donatore sconosciuto alle persone che hanno bisogno di sostegno.

CRISTIANO ROTHLISBERGER

Responsabile Suisse Romande

Nato a Ginevra nel 1961, trapiantato di fegato nel 2017, residente a Ginevra. Dopo una prima carriera nel settore commerciale, Christian è passato al mondo della finanza, specializzandosi nella conformità alle normative sul riciclaggio di denaro. Il suo lavoro come revisore interno per un gruppo bancario internazionale a Ginevra gli ha permesso di viaggiare in vari continenti. Attualmente lavora su base volontaria come analista senior in una società specializzata in transizione di carriera, coaching e valutazione. Il suo ruolo è quello di monitorare il mercato del lavoro nei principali settori economici della Svizzera, individuare i cambiamenti nel tessuto economico, utilizzare la stampa specializzata per selezionare le informazioni rilevanti e sviluppare le attività dell'azienda. È membro di numerose associazioni che si occupano di trapianti. Nel tempo libero, ama viaggiare, la musica, gli sport motoristici e le attività in montagna.

LIZ SCHICK

WTGF / Sport

È nata a Londra, in Gran Bretagna, nel 1962. Liz si è trasferita in Svizzera, nel Vallese, nel 1984. Originariamente stilista di abbigliamento e istruttrice di fitness, Liz e suo marito René hanno acquistato un negozio di sci ad Anzère, nel Vallese. Hanno due figli ormai grandi, James e Zoe. Nel 1997 a Liz è stato diagnosticato un emangioendotelioma epitelioide e le è stato detto che aveva bisogno di un trapianto di fegato. Fu trapiantata nel 1998. Ma nulla poteva impedire a Liz di riprendere i suoi hobby. È appassionata di sci, ciclismo e altri sport. Nel 2001 ha partecipato ai primi World Transplant Games a Nendaz, in Svizzera. Da allora, ha preso parte a giochi estivi e invernali. Dal 2011 è membro attivo del consiglio di amministrazione della World Transplant Games Federation ed è stata eletta presidente della WTGF nell'aprile 2023. Liz lavora con i bambini trapiantati da oltre 20 anni e ha fondato i campi TACKERS (Transplant Adventure Camps for Kids). È stata responsabile della squadra svizzera per diversi World Games e ha parlato di trapianti in numerosi eventi in Svizzera e altrove. Liz ha sperimentato cosa significa per persone di età e circostanze diverse entrare a far parte della famiglia dei trapiantati. È convinta che l'esercizio fisico non solo migliori il benessere fisico, ma anche quello mentale. Tutto ciò che fa, lo fa in onore del suo donatore e per sensibilizzare alla donazione e al trapianto di organi.

JUDITH BAUMGARTNER

Amministrazione

Nata nell'autunno del 1964, a Judith è stato diagnosticato da bambina il diabete di tipo 1, che ha probabilmente scatenato il suo interesse per la salute, la medicina, l'alimentazione, i rimedi naturali, ecc. Dopo un apprendistato come farmacista, alla fine degli anni '80 ha completato gli studi a Neuchâtel come chimico qualificato. In questa veste, ha lavorato per molti anni come manager in diverse farmacie di montagna (GR, Oberland Bernese, VS, OW). Nel corso della sua lunga malattia di diabete, ha sviluppato, tra l'altro, un'insufficienza renale (debolezza dei reni). All'inizio del 2001 è stata sottoposta per la prima volta a dialisi peritoneale a casa. Poi, nell'autunno 2012, ha subito un trapianto di rene e pancreas all'Ospedale Universitario di Zurigo. Da diversi anni Judith svolge attività di volontariato presso un rifugio per animali e visita i malati nelle case di riposo.

WERNER RÜEGG

Responsabile del gruppo sportivo

È nata a Romanshorn nel 1964. Vive a Heiden dal 1998, è sposato e ha due figli affetti dalla sindrome di Alport. Nel febbraio 2019 ha donato un rene al figlio maggiore. Lavora come segretario regionale per un'associazione di personale. È anche attivo in politica come consigliere cantonale di Appenzello Esterno. In estate è responsabile della piscina di Heiden con 9 dipendenti. Werner vuole dimostrare a tutti che anche come donatore o ricevente di organi si può condurre una vita normale e partecipare alle attività sportive. Per questo motivo è coinvolto nel gruppo sportivo STV. Vuole ispirare il maggior numero possibile di persone colpite da un trapianto di organi a praticare sport. Tuttavia, l'obiettivo deve essere sempre quello di divertirsi.

Storia di AST

L'Associazione Svizzera dei Trapianti (AST) è nata dalla fusione delle associazioni As de Coeur (trapiantati di cuore), Trans Hepar (trapiantati di fegato) e l'Associazione Sportiva Trapiantati Svizzera (tutti i trapiantati, appassionati di sport).

Anche il gruppo sportivo fa parte della AST dal 1993. Si rivolge ai trapiantati che amano fare sport e viaggiare insieme alle partite/competizioni. L'obiettivo non è la massima prestazione, ma la gioia dell'esercizio fisico e l'incontro con i trapiantati di tutto il mondo.

La nostra missione

L'STV è un'interfaccia per le persone che sono coinvolte in qualsiasi modo nel tema della donazione di organi. Attraverso gli scambi con i nostri partner, altre organizzazioni, istituzioni e associazioni, cerchiamo di fornire ai nostri membri una panoramica di ciò che accade nella comunità dei trapianti in Svizzera e altrove.

Promuoviamo il contatto attivo e lo scambio di esperienze tra i membri con l'obiettivo di sostenerci a vicenda e di fornirci consigli e assistenza per trasmettere coraggio, forza e gioia di vivere attraverso l'esperienza.

Siamo inoltre impegnati nella causa della donazione e del trapianto di organi attraverso un'attiva attività di pubbliche relazioni per incoraggiare le donazioni e il sostegno alle campagne ed eventi regionali e nazionali a favore della donazione e del trapianto di organi.

Salvare una vita non significa sempre essere un eroe; a volte è sufficiente essere un donatore di organi.

Conoscere i nostri partner

Centri di trapianto

Importante per noi

it_ITIT

Le nostre sedi

A.S.T Klaus Germann Umweltschutz GmbH

Telefono: +49 63 311 49 75

AKE Böhmer

Telefono: +49 2226 92420

Erles Umweltservice GmbH

Telefono: +49 06 226 42 966 

HS Kanalsanierung GmbH

Telefono: +49 60 928 22 89 0

Jeschke Umwelttechnik GmbH

Telefono: +49 07 244 20 518 0

Kanalservice Braunen GmbH

Telefono: +49 8039 4099 106

Tubus GmbH
Telefono +49 341 90453-330

Htr-bau GmbH
Telefono +49 341 91981-310

Viacon GmbH
Telefono +49 341 91981-312

Mitteldeutsche Kanalservice GmbH
Telefono +49 345 563 00 18/19

A.S.T Klaus Germann Umweltschutz GmbH

Rheinstrasse 16 - 66955 Pirmasen

AKE Böhmer


Gutenbergstrasse 17 - 53359 Rheinbach

Erles Umweltservice GmbH


Dieselstrasse 5 - D-74909 Meckesheim

HS Kanalsanierung GmbH


Kreuzdelle 30 - 63872 Heimbuchenthal

Jeschke Umwelttechnik GmbH


Heimholzstrasse 1C - D-76297 Stutensee

Kanalservice Braunen GmbH


Am Leitenfeld 4 - 83556 Griesstätt

Mitteldeutsche Kanalservice GmbH
Priemitzstraße 7 - 06184 Kabelsketal
Tubus GmbH || Htr-Bau GmbH || Viacon GmbH
Maximilianallee 22 - 04129 Lipsia